
Monitoraggio preventivo
NetMole monitorizza 24 ore su 24, 365 giorni all'anno i dispositivi e i servizi associati e notifica per mail o SMS quando si verifica un cambio di stato. Inoltre, dispone di un portale web, dove si possono vedere le stesse informazioni inviate via mail/SMS e ottenere diversi tipi di grafici e statistiche dei dispositivi monitorati.
NetMole è un servizio che monitorizza 24 ore su 24 i dispositivi e i servizi associati e invia per email o SMS lo stato degli stessi. Inoltre, dispone di un portale web che rappresenta in forma grafica le stesse informazioni ricevute via mail ottenendo diversi grafici e statistiche dei dispositivi e dei servizi monitorati. NetMole offre un'azione preventiva ed identifica i problemi che possono presentarsi (per esempio: disponibilità della memoria, stato dell'hard disk, CPU, diminuzione della velocità di esecuzione delle applicazioni, incremento dello spazio disco occupato) evitando cosi un decadimento delle prestazioni e dei servizi erogati dai sistemi.
Quando uno dei servizi monitorati raggiunge il livello di WARNING, o CRITICAL, viene inviato un messaggio di alert via mail e/o SMS all'indirizzo email o al numero pre-impostati; stesso metodo quando i servizi ritornano allo stato OK (normal). Inoltre verranno notificate le variazioni di stato in caso il dispositivo risulti DOWN (non operativo) o torni funzionante UP (operativo).
L'offerta NetMole è formata da due opzioni fondamentali in modo da consentire alle imprese di essere monitorarate 24 ore su 24 in completa tranquillità.
Client NetMole: La soluzione per stare tranquilli tutto l'anno. Non occorre installare nessun software di monitoraggio nella propria rete. E' sufficiente una connessione VPN (sicura e privata) tra il nostro CED e la rete monitorata, quindi verranno monitorati tutti i server, i dispositivi di rete ricevendo via internet le informazioni sui parametri monitorati, e di conseguenza intervenire tutte le volte che si verifica il superamento delle soglie stabilite.
Sui Server NetMole verranno ricevute tutte le informazioni sui parametri monitorati, verranno processati e qual'ora venissero superate le soglie impostate per ogni singolo servizio, inviati i corrispondenti messaggi di alert. Inotre tutte le informazioni vengono archiviate e sono accessibili attraverso il portale web di NetMole. Attraverso il portale si possono consultare lo stato attuale e lo storico per ogni dispositivo o servizio monitorato, osservare grafici delle varie statistiche offerte dal servizio come per esempio: disponibilità dei servizi, Server e dispositivi di rete, trend di uso, livello di carico, grafico delle performance, etc. Si possono anche realizzare report orari, giornalieri, settimanali, mensili e inviarli per email in formato PDF, CSV ai responsabili del dipartimetno corrispondente.
Local NetMole: Tutte le informazioni e le statistiche direttamente nella vostra azienda per ottimizzare l'attività. Con questa soluzione, si possono monitorare tutti gli apparati, aggiungere o eliminare elementi di rete (in relazione alle licenze acquistate) e/o i servizi o altri parametri necessari al dipartimento IT. Si può anche consultare lo stato attuale e lo storico dei servizi monitorati e consultare grafici delle diverse statistiche come per esempio: disponibilità dei servizi, Server e dispositivi di rete, trend di uso, livello di carico, grafico delle performance, etc. Si possono programmare le attività di gestione degli apparati, durante le quali non verranno prodotti i allarmi. Tutte le informazioni memorizzate possono essere utilizzate per pianificare lo sviluppo dell'infrastruttura (Capacity Planning), conoscere il grado della disponibilità dei servizi e dei dispositivi, determinare il rispetto dei livelli di servizio stabiliti (SLA report).